Perché dovremmo optare per il riscaldamento a pavimento nelle nostre case?
L’impianto di riscaldamento a pavimento è tra i sistemi più efficienti. Uno degli aspetti che più lo contraddistingue è sicuramente quello del risparmio energetico.
Gli impianti di riscaldamento a pavimento sono caratterizzati da tubature – quando funzionano mediante il passaggio di acqua calda – o da resistenze elettriche se ci troviamo in presenza di un sistema elettrico. Sia i tubi che i cavi elettrici sono posizionati sotto la pavimentazione e appoggiati su pannelli radianti.
Nel caso decidessimo di installare un impianto di riscaldamento idrico, l’acqua verrà riscaldata attraverso una caldaia tradizionale, da pompe di calore o anche da un impianto fotovoltaico o solare. Nella parte finale del nostro approfondimento analizzeremo in che modo un impianto di riscaldamento a pavimento funziona ottimamente.
Gli impianti di riscaldamento a pavimento, possono essere alimentati da una caldaia (a condensazione o a pellet) e da pompe di calore. Ma se intendete ottenere un funzionamento ottimale del sistema e dunque una maggiore distribuzione del calore in tutte le stanze, la cosa migliore da fare è mettere in funzione questi sistemi con impianti fotovoltaici o solari termici.
Approfondisci la lettura su RISCALDAMENTOAPAVIMENTOSULWEB
___________
Edilnica Costruzioni Via Campo dei Fiori, 2
Vittuone (MI) (39) 02. 36547162